Attenzione. l’escursione naturalistica prevista per il 23/11 è stata spostata al 30/11, causa maltempo.
Indisponibilità docente “Laboratorio creativo”
IL LOGIN NON SI DEVE EFFETTUARE
Avvisi Settimana dal 17 al 21 Novembre 2025
I nostri docenti
Muresu Marco
CONDIVIDI
Presentazione del docente
Nato a Cagliari nel 1987, è ricercatore in Archeologia cristiana e medievale all’Università di Cagliari, dove insegna Archeologia barbarica e bizantina nell’ambito della Laurea Magistrale in Archeologia erogata dal medesimo Ateneo (Facoltà di Studi Umanistici). Dal 2019 al 2023 è stato ricercatore postdoc (postdoctoral research associate) all’Università di Lancaster nell’ambito del progetto internazionale Power, society and (dis)connectivity in Medieval Sardinia, finanziato dall’Arts and Humanities Research Council del Regno Unito.
Si occupa della Sardegna bizantina, in particolare dei reperti metallici, delle monete e più di recente dei sigilli. Ha svolto soggiorni di ricerca alla Bibliothèque Byzantine di Parigi e al Dumbarton Oaks di Washington DC.
Ha all’attivo decine di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e ha scritto le due monografie “La moneta ‘indicatore’ dell’assetto insediativo della Sardegna bizantina (secoli VI-XI)” (Perugia, Morlacchi, 2018), vincitrice del Premio Cimitile 2019, e “Il Monte Athos in età mediobizantina (sec. IX-XI) tra storia e archeologia” (Cerro al Volturno, 2020).