La prossima visita guidata ci porterà a scoprire alcuni degli edifici che caratterizzano la città che da il nome alla nostra Associazione.
Visiteremo, insieme alla nostra insegnate Silvia Ledda la Chiesa di Sant’Agata e l’ex Convento dei Cappuccini in Quartu Sant’Elena.
La Chiesa di Sant’Agata fu costruita verso la metà del XII secolo in stile romanico. Distrutta forse per problemi statici, fu riedificata nel 1280-1300 sulle fondazioni e parte dei muri perimetrali del vecchio edificio, utilizzando anche materiale di spoglio.
L’edificio cadde in progressivo abbandono, finché nel 1631 fu ceduto ai Padri Cappuccini, i quali lo restaurarono apportando pesanti modifiche per adattarlo alle loro esigenze liturgiche.
Il Convento è stato costruito nel secolo XVII secondo i modi peculiari dell’architettura cappuccina, forse sulle rovine di un preesistente monastero di origine vittorina. Il complesso religioso ha accompagnato la vita religiosa quartese fin dalla fondazione.
I religiosi lo occuparono fino alla metà dell’Ottocento quando, in forza delle Leggi Eversive, esso è incamerata dal Demanio Statale e trasferita al Municipio.