CONTATTA LA SEGRETERIA

I nostri eventi > Conferenze

Omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla nascita

18 Aprile 2022
17:00

1922–2022: Pasolini, cento anni contro
Evento celebrativo nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

A cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, rendiamo omaggio a una delle voci più libere, scomode e luminose del Novecento italiano. Scrittore, poeta, regista, intellettuale, profeta inascoltato: Pasolini ha attraversato il suo tempo con uno sguardo tagliente e appassionato, denunciando l’omologazione culturale, raccontando gli ultimi, difendendo la verità anche quando era scomoda.

Attraverso letture, proiezioni, testimonianze e riflessioni critiche, ripercorriamo la sua opera e il suo pensiero, ancora sorprendentemente attuali.
Chi era davvero Pasolini? Un poeta corsaro, un narratore di periferie, un artista che con il cinema e la parola ha spinto l’Italia a guardarsi dentro, senza ipocrisie.

Un evento per ricordare, ma soprattutto per capire. Perché Pasolini non è solo passato: è ancora una domanda aperta rivolta al nostro presente.

Lectio Irene Palladini  – UniCa

Voce Michela Atzeni

CONDIVIDI

Data evento: 18 Aprile 2022
Orario d'inizio: 17:00
Sede: Sede Quartu Sant'Elena

Uccidere la natura

Gabriella dialoga con la giornalista Stefania Divertito sulle tematiche ambientali. Il libro racconta questo «ecocidio», le ferite invisibili, presenti in...
5 Dicembre 2025

DUO FEDERICO IL GRANDE

In partenariato con AGIMUS SARDEGNA, sono nostri graditi Ospiti  i musicisti di livello internazionale Mauro Ghiani, primo Flauto Orchestra Teatro Lirico Cagliari...
29 Novembre 2025

Universita della Terza Età

di Quartu Sant’Elena APS

Per accedere utilizza le credenziali ricevute in fase di iscrizione