Sabato 28 febbraio 2026 escursione alla miniera Monteponi, Museo Arte mineraria e Museo mineralogico (Iglesias).
Il Museo dell’Arte Mineraria di Iglesias racconta la storia dell’attività estrattiva dell’Iglesiente attraverso gallerie sotterranee, macchinari, attrezzi, minerali e documenti storici. Situato nei sotterranei dell’ex Istituto Minerario, offre un percorso che ricostruisce la vita e il lavoro dei minatori, valorizzando il patrimonio tecnico e umano della tradizione mineraria sarda.
Il Museo di Mineralogia di Iglesias espone circa 3.800 minerali, rocce, fossili e reperti di archeologia industriale provenienti dal territorio locale e da tutto il mondo. È organizzato in ampi saloni con teche storiche. In sintesi: una collezione mineralogica e paleontologica che illustra la geologia e l’identità del territorio minerario di Iglesias.
Dopo pranzo in agriturismo si visiterà la miniera di Monteponi, è uno dei più importanti complessi minerari storici della Sardegna. Sviluppata soprattutto tra XIX e XX secolo, fu dedicata all’estrazione di piombo, argento e zinco e rappresentò per lungo tempo un centro fondamentale per l’economia del territorio. Oggi il sito è un significativo esempio di archeologia industriale, testimonianza della vita e del lavoro minerario nel Sulcis-Iglesiente
Venerdì 20 febbraio verrà inviata una mail con ulteriori dettagli dell’escursione e le modalità di prenotazione.