La prima escursione del 2026 ci porterà nel Sulcis, nel territorio di Iglesias.
Inizieremo il nostro percorso di visite dalla Grotta di Santa Barbara.
Questo sito di grande fascino è situato all’interno della Miniera di San Giovanni ed è raggiungibile per mezzo di un trenino che, dopo un percorso di 700 metri, conduce a un ascensore che sale lungo un pozzo.
Dall’ ingresso, posto sulla sommità di una scala a chiocciola, si apre una vera e propria cattedrale sotterranea, scintillante e maestosa. Le formazioni rocciose scolpiscono affascinanti e colorati bassorilievi rendendo la grotta un luogo da fiaba.
La sua scoperta ha luogo nel 1952: durante uno scavo per la costruzione di una galleria ascendente si manifestò, sotto gli occhi increduli degli operai che avevano abbattuto una parete rocciosa, il fantastico spettacolo di questo magnifico antro.
San Giovanni è una delle miniere sarde più antiche sfruttata in epoca romana e pisana e forse anche precedentemente in periodo nuragico.
L’utilizzo a livello industriale iniziò nel 1867 e si protrasse fino al 1998.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo in agriturismo, visiteremo la Cattedrale di Iglesias.
La Chiesa di Santa Chiara venne eretta in stile romanico-gotico nel XIII secolo e divenne cattedrale nel 1503, fino al 1513, quando la diocesi fu accorpata a quella di Cagliari. Nel 1736 riacquistò definitivamente il titolo di cattedrale.
Nella seconda metà del XVI secolo fu radicalmente rinnovata in stile gotico-catalano.
Venerdì 9 gennaio 2026 invieremo la mail con i dettagli della visita e le modalità di prenotazione.