Per il presente corso è richiesta una conoscenza pre-intermedia pregressa della lingua spagnola. Tra gli obiettivi principali vi è l’approfondimento di attività di ascolto e conversazione e la lettura e redazione di testi su svariate tematiche.
Le abilità comunicative orali, di ascolto e di conversazione, non si acquisiscono con lo studio, ma con la pratica. Dal primo giorno di corso, quindi, si realizzeranno attività di ascolto e comunicazione esclusivamente in lingua spagnola supportate da risorse didattiche multimediali. Si lavorerà individualmente, in coppia, in gruppo e si cercherà di promuovere l’interazione e lo scambio di vedute.
Per quanto riguarda le abilità comunicative scritte, di lettura e scrittura, durante il corso si impiegheranno letture relative anche alla cultura e alle tradizioni dei paesi ispanofoni per facilitare la comprensione e ampliare ulteriormente il lessico e la redazione di testi complessi su svariate tematiche. Il corso prevede anche il ripasso (autonomo e in classe) della grammatica di livello pre-intermedio partendo dalla lingua stessa, integrandola nelle attività quotidiane per un utilizzo immediato e lo studio della grammatica a livello intermedio e/o intermedio-alto. Ciò fornirà agli studenti una struttura solida su cui basarsi e permetterà loro di fare riflessioni sulla lingua, acquisendo maggiore sicurezza mentre la approfondiscono.
Il programma dettagliato disponibile potrebbe subire modifiche nel corso dell’anno in funzione del livello generale della classe e delle esigenze prevalenti dei corsisti.