CONTATTA LA SEGRETERIA

Sardara: Museo e Sant’Anastasia – Collinas: Sa Corona arrubia

Tipologia: Escursioni
Data Lezione: 31 Gennaio 2026

L’ultima escursione di gennaio ci porterà ancora in Marmilla. Questa volta ci recheremo a Sardara, importante centro, abitato fin dall’epoca prenuragica e noto ai Romani, soprattutto per le sue terme.

Noi visiteremo il Museo archeologico “Villa Abbas, situato nel centro storico, che raccoglie reperti provenienti per lo più dal territorio del comune e che tracciano un percorso dall’epoca preistorica a quella nuragica, ai periodi punico e romano, fino all’epoca bizantina ed al medioevo.

Visiteremo poi la chiesa di Sant’Anastasia e l’area archeologica circostante, che si estende in gran parte sotto il centro abitato e che aveva quattro pozzi sacri, di cui uno oggi visitabile.

Il grande e suggestivo pozzo sacro fu scavato per la prima volta dall’archeologo Taramelli nel 1913 e originariamente era posto all’interno della chiesa di Santa Anastasia, la cui facciata fu smontata e spostata di qualche metro, in modo da lasciare all’esterno l’accesso al pozzo.

Nella chiesa di Sant’Anastasia di origine bizantina, anche se il suo assetto attuale risale al XV secolo,  ritroviamo un fonte battesimale del ‘500, un Cristo ligneo del ‘600 e la statua di Sant’Anastasia anch’essa in legno e di origine seicentesca.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo a Villanovaforru, visiteremo il Museo del Territorio “Giovanni Pusceddu, importante museo naturalistico. Esso si articola in quattro sezioni:

  • Sala Antropica, con ricostruzioni di un’abitazione prenuragica e di importanti monumenti del territorio. Termina offrendo uno spaccato della vita contadina in Marmilla.
  • Sala Botanica, divisa in Micoteca, Xiloteca ed Erbario. Una sezione speciale è dedicata alle piante officinali del territorio.
  • Sala Faunistica, dove è possibile ammirare otto ricostruzioni tridimensionali
    a grandezza naturale di flora e fauna locali. Si possono osservare il falco pellegrino che caccia le proprie prede, il cinghiale con i suoi piccoli e il coniglio in fuga dal biacco.
  • Giogus Antigus, una preziosa collezione di giochi tradizionali della Sardegna, realizzati con materiali semplici e ingegnosi. Un percorso che racconta usi, creatività e divertimenti del passato, facendo rivivere la memoria e le tradizioni popolari.

Venerdì 23/01 verrà inviata una mail con ulteriori dettagli sull’escursione e le modalità di prenotazione.

Vuoi partecipare?

Inserisci i dati e riserva il tuo posto

24 Gen 2026

Cagliari: Antico Palazzo di città

Riprendiamo le nostre visite guidate con una visita al Palazzo di città di Cagliari, che sorge nel cuore del quartiere...

Domus de Maria: Chia e Capo Spartivento

Nel mese di gennaio andiamo a camminare in una delle zone più a sud dell’isola: visiteremo le colline granitiche situate...
31 Gen 2026

Sardara: Museo e Sant’Anastasia – Collinas: Sa Corona arrubia

L'ultima escursione di gennaio ci porterà ancora in Marmilla. Questa volta ci recheremo a Sardara, importante centro, abitato fin dall'epoca prenuragica...
17 Gen 2026

Iglesias: Grotta di Santa Barbara e Cattedrale

La prima escursione del 2026 ci porterà nel Sulcis, nel territorio di Iglesias. Inizieremo il nostro percorso di visite dalla...
13 Dic 2025

Selargius: Chiesa romanica di San Lussorio

L'ultima visita guidata dl 2025 riguarderà la chiesa di San Lussorio in Selargius. Si tratta probabilmente uno dei luoghi di...
4 Dic 2025

Cagliari: Sotterranei e piano terra dell’Ospedale San Giovanni di Dio

In questa occasione,  grazie agli amici dell'Associazione Mariposa O.d.V., avremo l'opportunità di visitare i sotterranei ed il piano terra dell'Ospedale...

Universita della Terza Età

di Quartu Sant’Elena APS

Per accedere utilizza le credenziali ricevute in fase di iscrizione