L’ultima visita guidata dl 2025 riguarderà la chiesa di San Lussorio in Selargius.
Si tratta probabilmente uno dei luoghi di culto cristiani più antichi della Sardegna, il suo impianto originario potrebbe risalire al V o addirittura al IV secolo d.C. . Sorge in località Serriana, periferia di Selargius, un sito frequentato da sempre, come mostra l’adiacente area archeologica di su Coddu.
L’attuale edificio risale, invece, alla seconda metà del 1100, costruito dai Monaci Vittorini di Marsiglia e coincide con tutta probabilità con quella che le fonti ricordano come Chiesa Vittorina dedicata a San Lucifero di Pau.
All’interno della chiesa si trova un Sarcofago risalente al IV secolo d.c., ritenuto dalla tradizione popolare la “Tomba di San Lussorio”. Il Sarcofago è posizionato sul lato sinistro dell’unica navata interna e un tempo fungeva da base ad un Altare laterale.
Infine, grazie alla disponibilità del Gremio di San Lussorio al termine della visita avremo una piccola novità: potremo ascoltare i nostri colleghi del corso di chitarra classica che effettueranno in ensemble una esibizione nella chiesa stessa.
Venerdì 5 dicembre intorno alle ore 14 invieremo la mail per le prenotazioni.